L’Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture è identificato dal codice meccanografico: PZIC89500T
Gli uffici di segreteria e la direzione sono collocati in San Pio 1- presso il Centro Sociale – Telefono 0972/720648 – e-mail pzic89500t@istruzione.it – certificata pzic89500t@pec.istruzione.it
Indice dei contenuti
- La struttura dell’istituto
- Il contesto territoriale
- Principi ispiratori
- Popolazione Scolastica
- Personale
- Staff di Dirigenza
Dopo circa 90 anni dalla sua istituzione, la storica “Direzione Didattica” di Rionero in Vulture, per effetto del D.L. 06/07/2011, n.98, è stata soppressa. Al suo posto, dal 1 settembre 2012, è nato l’Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.
L’istituto Comprensivo comprende:
Plesso | indirizzo |
telefono | codice meccanografico |
Scuola dell’Infanzia “Via Galliano” |
Via M. Preziuso – Plesso S. Infanzia “C.da Gaudo” |
0972 720329 | PZAA89501P |
Scuola dell’Infanzia “Zona Gaudo” |
Via M. Preziuso |
0972 721380 | PZAA89502Q |
Scuola Primaria “M. Preziuso” (Modulo) |
Via P. Corona n.3 ex Area Programma |
0972 720621 | PZEE89501X |
Scuola Primaria T.P. |
Via San Pio Centro Sociale “P. Sacco” |
0972 721677 | PZEE895021 |
Scuola Media Ex D.D. |
Via San Pio Centro Sociale “P. Sacco” |
0972 720648 | PZMM89501V |
I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono
Nelle scelte educative, negli orientamenti, negli atteggiamenti, nella pratica quotidiana, la scuola si ispira ai seguenti PRINCIPI sanciti dagli articoli 2, 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana:
- EQUITA’ –(Riconosce come prioritario il principio della discriminazione positiva nella convinzione di dover offrire maggiori opportunità a soggetti svantaggiati dal punto di vista culturale e sociale)
- UGUAGLIANZA – (Nella convinzione che la diversità e il pluralismo costituiscano una ricchezza comune e la base su cui possano esprimersi i valori del dialogo, dell’accettazione, della solidarietà e della rimozione dei pregiudizi. La nostra Scuola s’impegna, come Istituzione educante, a favorire la formazione d’identità personali positive, in grado di rapportarsi ed interagire con gli altri, nel rispetto e nella considerazione reciproca, per superare la semplice pedagogia della tolleranza. Essa si impegna altresì a delineare percorsi individuali e collettivi d’apprendimento, che tengano conto dei bisogni educativi che emergono nel nostro contesto e che siano rapportati ad effettive capacità, potenzialità, ritmi e stili individuali.
- ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE – (Accoglienza ed integrazione attraverso: Incontri mirati a far conoscere strutture, forme organizzative, regolamenti, progetti a tutti i nuovi iscritti o che abbiano chiesto informazioni in vista di una eventuale iscrizione; – iniziative atte a conoscere gli alunni attraverso test e questionari (culturali, cognitivi, attitudinali) per impostare una corretta programmazione educativa e didattica; – l’organizzazione entro i primi due mesi di lezione di incontri tra i genitori degli alunni iscritti per la prima volta e i docenti del Consiglio di Classe, per una reciproca conoscenza e per un migliore inserimento degli alunni nella comunità scolastica; – la possibilità di consultare il Piano dell’offerta formativa sul sito internet della scuola.
- IMPARZIALITA’ DEL PROPRIO SERVIZIO – (Nella formazione delle classi e delle sezioni e nella definizione dei tempi destinati agli incontri con le famiglie, nell’assegnazione dei docenti, in particolare di quelli di sostegno).
- LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO – (Nel rispetto della libertà e della personalità dell’alunno. l’esercizio della libertà d’insegnamento si fonda sul presupposto della conoscenza aggiornata delle teorie psico-pedagogiche, delle strategie didattiche, delle moderne tecnologie educative e sul confronto collegiale con gli operatori scolastici.
- REGOLARITA’ E CONTINUITA’ DELLO STESSO SERVIZIO – (Sia in caso di assemblee sindacali, sia in occasione di scioperi, attraverso l’informazione adeguata degli utenti nei termini stabiliti dalla legge.
La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell’Istituto e condivisi con l’Amministrazione Comunale del Comune di Rionero in Vulture
Anno scolastico 2022/2023 |
Denominazione scuola | Ordine di scuola | N. di classi /sezioni | Numero di alunni |
“Via Galliano” | Scuola dell’Infanzia | 2 | 31 | |
“Zona Gaudo” | Scuola dell’Infanzia | 3 | 45 | |
“Michele Preziuso” | Scuola Primaria (Modulo) | 11 | 161 | |
“Primaria T.P.” | Scuola Primaria (Tempo Pieno) | 10 | 174 | |
Scuola Media Ex D.D. |
Scuola Secondaria di I grado | 7 | 132 | |
totale alunni iscritti 543 |
La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto per l’anno scolastico 2022-23 ((dati aggiornati al 15 ottobre 2022)
Personale docente
Insegnanti titolari a tempo indeterminato full-time – posto comune |
56 |
Insegnanti non titolari a tempo indeterminato che completano |
4 |
Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time |
1 |
Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato full-time |
13 |
Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto annuale |
/ |
Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato part-time |
/ |
Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale |
/ |
Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno |
2 |
Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno |
1 |
Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time |
2 |
Insegnanti di religione a tempo indeterminato part-time |
/ |
Insegnanti di religione a tempo indeterminato per completamento | 3 |
Insegnanti di religione incaricati annuali full-time |
/ |
Insegnanti di religione incaricati annuali part-time |
/ |
Insegnanti su posto normale con contratto a tempo determinato.su spezzone orario |
1 |
Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario |
2 |
Totale Personale Docente |
85 |
Personale A.T.A.
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi |
1 |
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi a tempo determinato | / |
Coordinatore Amministrativo e Tecnico e/o Responsabile amministrativo | / |
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato |
4 |
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale |
/ |
Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno |
/ |
Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time |
/ |
Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno | / |
Assistenti Tecnici a tempo indeterminato | / |
Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto annuale | 1 |
Collaboratori Scolastici dei servizi a tempo indeterminato | / |
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato |
15 |
Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time |
/ |
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto annuale |
/ |
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno |
/ |
Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time |
/ |
Totale Personale Non Docente |
21 |
La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: informazioni di contatto sono presenti al seguente link:
Dirigente | Prof.ssa Tania LACRIOLA |
Primo Collaboratore | Prof. Leonardo OCCHIOGROSSO |
Secondo Collaboratore | Ins. Maria Rosa RIFINO |
Responsabile Secondaria | Prof. Donato SANTORO |
Responsabile Primaria “Moduli” | Ins. Maria CURTO |
Responsabile Primaria “Tempo Pieno” | Ins. Maria Rosa RIFINO |
Responsabile Infanzia “Via Galliano” | Ins. Camilla DI LONARDO |
Responsabile Infanzia “Zona Gaudo” | Ins. Lucrezia VETRANO |