ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "EX CIRCOLO DIDATTICO" RIONERO

con sezioni staccate di San Fele - Ruvo del Monte- Rapone

OPEN DAY 15 GENNAIO 2022

Open day 2022

Open day 2022Il giorno 15 gennaio u.s. si è tenuto in modalità telematica l’open day della nostra scuola.

Una scuola che educa a prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta

che mira alla formazione di qualità, per tutti e per ciascuno, e che sia allo stesso tempo palestra di relazioni; che non sottovaluta l’importanza dell’allegria nella pratica didattica, ingrediente che si trasforma in speranza di apprendere e di imparare, in ottimismo verso il futuro; che valorizza le inclinazioni e i punti di forza di ciascuno attraverso metodologie inclusive; che stimola la crescita dell’intelligenza emotiva e relazionale: affinché il fanciullo impari a gestire le emozioni, lo stress, ad essere empatico; che non mira a trasferire conoscenze ma a creare le possibilità per produrla o costruirla attraverso il pensiero creativo e quello critico; che favorisce in tutte le discipline l’approccio dialogico che inclina i ragazzi al rispetto per la diversità. Una scuola Fatta di persone che non considerano mai parlare con gli alunni una perdita di tempo, che lasciano spazio all’osservazione, alle domande anche quelle fuori luogo, ai rossori e alle inibizioni; un’aula in cui ciascun alunno si sente libero di essere ciò che è. Una scuola in cui i vostri figli incontreranno adulti preparati, accoglienti e incoraggianti e troveranno ambienti professionalmente qualificati, inclusivi e sicuri, luoghi di benessere, di conciliazione, di integrazione.

In definitiva la nostra scuola vuole essere un “PUNTO DI LUCE ACCESO SUL FUTURO

Video condivisi durante l’Open day:

OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO – SCUOLA PRIMARIA