ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "EX CIRCOLO DIDATTICO" RIONERO

con sezioni staccate di San Fele - Ruvo del Monte- Rapone

3 dicembre – Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilitàLa “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” è stata istituita dalle Nazioni Unite (ONU) nel 1981 con la finalità di promuovere la piena inclusione e partecipazione delle persone con disabilità nella comunità globale.

Rappresenta ogni anno un’occasione per affermare, sollecitare e ricordare con convinzione che ciascuno è portatore di uguali diritti ed aspirazioni in quanto persona, ma anche per agire affinchè le persone con disabilità possano vedere riconosciute pari opportunità formative, lavorative, sociali e realizzare, quindi, il proprio benessere bio-psico-sociale. La scuola con la sua valenza pedagogica e attraverso le sue funzioni educativa e formativa è investita del rilevante compito di formare i futuri cittadini, “Educare alla cittadinanza globale”, sollecitando le nuove generazioni ad ispirarsi e ad operare affinchè gli obiettivi dell’Agenda 2030 siano realizzati per la costruzione di una società globale, sostenibile, inclusiva ed equa. L’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in Vulture anche quest’anno nella giornata del 03 dicembre promuove con i suoi alunni una ricognizione delle azioni e dei valori messi in campo quotidianamente con la volontà di non lasciare indietro nessuno, tutti i giorni e non solo il 03 dicembre.

Il contributo del nostro Istituto: 3 DICEMBRE 2022: I NOSTRI LAVORI