ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "EX CIRCOLO DIDATTICO" RIONERO

con sezioni staccate di San Fele - Ruvo del Monte- Rapone

L’ora del Codice

L'ora del codice

L'ora del codiceDal 5 all’11 dicembre 2022 in tutto il mondo si terrà la settimana dell’Ora del Codice.

L’Ora del Codice, in inglese “The Hour of Code”, è un’iniziativa che nasce negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di “coding”. In Italia, a partire da settembre 2014, quest’iniziativa dell’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro  con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per avviare gli studenti al pensiero computazionale. L’evento si svolge nell’ambito della Settimana di Educazione all’Informatica, quest’anno dal 5 all’11 dicembre 2022, e l’Italia è sempre stata il primo Paese al mondo per partecipazione all’Ora del Codice. L’attività può essere effettuata con una lezione tradizionale, oppure con una qualunque delle coinvolgenti lezioni messe a disposizione da code.org. Quest’anno parteciperanno all’evento anche alcune classi della Scuola Primaria del nostro Istituto.

.