ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "EX CIRCOLO DIDATTICO" RIONERO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "EX CIRCOLO DIDATTICO" RIONERO

con sezioni staccate di San Fele - Ruvo del Monte- Rapone

Manifestazioni Primaria di fine a.s.2015/16

 W la mamma

Spettacolo della Classe II A della Scuola Primaria presso Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero in V. il giorno 07/06/16.

  

 

       


 “Shakespeare in school” NUOVA RECITA, GRANDE SUCCESSO

        

       Shakespeare in school

Shakespeare è stato uno scrittore di testi teatrali che rivoluzionò la storia del teatro; infatti allora si scrivevano solo commedie e lui scrisse molte tragedie.
Il 9 Giugno 2016 i ragazzi della 5a E della Scuola Primaria hanno messo in scena uno spettacolo teatrale che parla appunto di Shakespeare. Primo spettacolo presso il Centro Sociale “P. Sacco” di Rionero in V. alle ore 10:00 per gli alunni dell’IC Ex CD, secondo spettacolo alle ore 20:00 aperto al pubblico.  La recita, ideata e diretta da Lidia Trama, era formata da varie scene che rappresentavano le opere di Shakespeare. Nella prima scena, dopo una conversazione tra il bidello e la maestra (interpretati da due ex alunni della maestra Maria Pia), la maestra legge Shakespeare agli alunni. La maestra legge Shakespeare ma poi viene interrotta dal bidello che la chiama dal preside e allora i bambini iniziano a immaginare le opere di Shakespeare e ne recitano delle parti. Lo spettacolo è stato molto vello con canti e balli, ed è riuscito molto bene, tenendo conto che i bambini hanno dovuto fare tutto in meno di un mese.
Ora  ci viene in mente  una domanda: perché Shakespeare?
La risposta è semplice… perché in 5 anni questa figura ha accompagnato i ragazzi con le sue opere, tragedie e commedie, che questi ultimi hanno apprezzato in modo particolare.
Ma oltre ai più famosi personaggi di Shakespeare (come Amleto, che vaga per le scene) c’erano anche buffi personaggi delle favole che si spera siano serviti a ricordare alla gente che da leggere le favole si può arrivare a leggere grandi autori come Shakespeare.
Lo spettacolo ha riscosso grande successo anche nei bambini di seconda ma, soprattutto,  ha fatto commuovere i ragazzi che ringraziano le maestre Maria Pia e Lidia per cinque meravigliosi anni di cultura, teatro e molto altro.

                                                                      Gli alunni della V E Primaria